Visite d'étude Salerno


















OLIVETO CITRA
FORMAZIONE, INCONTRO AL SANNAZZARO
Momenti di studio e di confronto tra operatori della formazione verranno attuati all’istituto “J. Sannazzaro sul tema "Quali competenze per insegnanti e formatori in un sistema di formazione di qualità". Scopo della visita studio a cui parteciperanno 14 rappresentanti di 9 Paesi europei, è quello di promuovere la cooperazione europea, lo scambio di informazioni ed esperienze tra specialisti del settore educativo – professionale, secondo gli obiettivi “Istruzione e Formazione 2010”, scaturiti da Lisbona, ed i processi di Bologna e Copenhagen.
La formazione dei docenti e dei formatori in Europa, argomento che sarà affrontato nei suoi aspetti più rilevanti, domani, al Sannazzaro, retto dal dirigente scolastico, Anna Rita Carrafiello, costituisce un tema cruciale nel panorama culturale e politico-sociale europeo.
Organizzata dai coordinatori regionali dell’associazione Proteo Campania Fare Sapere, Carmine Gonnella e Silvio Della Corte, la visita studio che si terrà anche in altre due scuole del salernitano, ha un’eccezionale valenza sociale, culturale e didattica e fa parte del Programma trasversale all’interno dell’ LLP (Lifelong Learninf Programme). “La scelta d’individuare il Sannazzaro quale sede d’incontro tra dirigenti, funzionari ministeriali, ispettori della Pubblica Istruzione – spiega Gonnella- è dovuta ai molti aspetti che lo rendono “scuola d’eccellenza”,sia a livello regionale che nazionale”. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dall’intero
istituto, aperto all’innovazione, sia per quanto riguarda l’aspetto metodologico- didattico, sia per quello formativo degli insegnanti.
Pina Gaudiosi

http://www.olivetocitraic.gov.it./ ,

http://www.olivetocitraic.gov.it./proteo/menu.htm ,

http://www.olivetocitraic.gov.it./rassegna_stampa/doc/ESPERTI_%20EUROPEI.pdf ,

http://www.olivetocitraic.gov.it./rassegna_stampa/doc/formazione.pdf